Francescane.net

FESTA DELLA BEATA CATERINA TROIANI - 6 Maggio 2011, Casa generale
Scritto da Francescane
Venerdì 06 Maggio 2011 09:07

Oggi, 6 Maggio 2011 con grande gioia celebriamo la festa di Madre M. Caterina, questa bellissima e straordinaria donna che, con il suo perenne SI alla Volontà dell'Amabilissimo Dio, ha fondato il nostro Istituto.

La giornata è cominciata cantanto le virtù di questa donna nella Liturgia delle Ore ed è proseguita ancora più solennemente nella Celebrazione Eucaristica presieduta da don Pietro Massari che ringraziamo infinitamente. Ogni cosa, dall'altare ai canti è stata preparata con solennità. Nell'omelia don Pietro ha descritto in maniera edificante la bellezza ci Madre Caterina e il Mistero che Dio ha manifestato il lei, parlando del profumo della carne della nostra Madre che lui stesso ha sentito visitando le case dell'Egitto e vivendo tra noi, sue figlie. È il profumo della fede che passa attraverso la carne, perchè, come ci insegna anche San Paolo, la Grazia e la Forza di Dio passano attraverso la debolezza e l'insignificanza dell'uomo. Questo stesso profumo è stato donato ad ognuna di noi nel Battesimo, quando con l'unzione crismale siamo state impregnate del profumo di Cristo, ed è questo odore che Dio riconoscerà in noi.

E sempre riportando alcune delle bellissime parole che don Pietro ha speso per Madre Caterina, la ricordiamo come la TEOFILANTROPA: colei che ama Dio e l'uomo. Non possiamo, dice sempre don Pietro, tenere per noi un tale annuncio, ma dobbiamo dire a tutto il mondo la bellezza di questa donna che contiene in sè tutto il messaggio della Chiesa e del Concilio. E, ancor di più, dobbiamo pregare Dio perchè la nostra Madre sia un Astro, una Stella che illumina tutti gli uomini, perchè si possa sempre di più amare Dio e amare l'uomo.

La festa della Beata Caterina Troiani assume, quest'anno, un colore diverso e un valore aggiunto poichè si inserisce all'interno della celebrazione del Capitolo Intermedio. Profittando di questo momento doppiamente ricco e santo chiediamo a Madre M. Caterina che interceda per noi sue figlie affinchè l'Amabilissimo Dio ci doni la forza di rispondere con coraggio alle sfide che ogni giorno il suo Amore ci dona.

Un augurio a voi tutte Suore francescane missionarie del Cuore Immacolato di Maria sparse nel mondo perchè non dimentichiate mai quanto la nostra Madre Caterina ci ama e quanto ogni giorno intercede per noi e ci invita ad andare Oltremare, andare cioè oltre noi stesse, uscire da noi stesse, per superare i nostri limiti, le nostre paure, ed essere vere donne pasquali.

Buona festa!

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Maggio 2011 15:15
 

Indietro

Contattaci
CONTATTACI 
OnlusOltreMare

Siti amici
LINKS