Francescane.net

Lorenzo Ceregato, La Beata Caterina Troiani - Olio su tela (1985)
Scritto da Francescane
Venerdì 24 Giugno 2011 14:07

Dipinto fatto in occasione della beatificazione di Madre Caterina,       14 aprile 1985.

cat beatificazione

  


La pittura di questo autore trasuda ottimismo e il linguaggio pittorico è semplice, sintetico, dialogico, poiché coinvolge l’osservatore in una ricerca personale più approfondita che lo immerge nella tematica pittorica e storica.

Tutte queste caratteristiche si trovano in quest’opera: l’artista ha posto Madre Caterina al centro della tela con lo sfondo delle piramidi quasi a voler uguagliare l’esile donna con i famosi monumenti: assume proporzioni gigantesche in prospettiva alle tombe faraoniche, diventando essa stessa un monumento; che sfiderà i tempi, le bufere, le rapine. Il viso, volutamente giovanile, con grandi occhi e sguardo profondo e penetrante, vuol richiamare le doti interiori di questa donna che nel donarsi agli infelici, ai bisognosi, ai fratelli, trovava una giovinezza interiore che non poteva essere intaccata dal tempo. Il suo velo ed il suo abito, mossi da un vento che sembra provenire, come la luce, dalla stella solare crocisegnata, denotano il suo dinamismo, il suo fuoco. Accanto ha gli amori della sua vita: i bimbi che essa aiuterà a crescere, gli orfani di cui diventerà madre, la donna alla quale insegnerà una novella dignità.

Tutta la composizione sembra poi essere velata dallo “hamsin”, il vento caldo del deserto, che trasportando il pulviscolo sabbioso snatura le cose togliendo loro ogni materialità per immergerle in un altro mondo che non è però quello fatato di mille e una notte, ma un mondo in cui l’amore cristiano profuso da questa donna ha cambiato i connotati: non più deserto, ma mondo più umano. Il professore ha raggiunto il fine che voleva: presentare una donna che vivendo il primo dei comandamenti è diventata così grande da superare monumenti irripetibili come le piramidi e da essere additata come esempio di vita piena.

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Ottobre 2011 09:40
 

Indietro

Contattaci
CONTATTACI 
OnlusOltreMare

Siti amici
LINKS